Dalle antiche tradizioni contadine, un pieno di gusto e… felicità!
Una composta di farina di mais e frutta secca, con l’aggiunta di dolci mele che gli regalano quel sapore unico ed indimenticabile, come una passeggiata tra i vicoli della città che tanto fa parlare di sé per le sue bellezze architettoniche e spirituali. Il Brustengolo è uno dei dolci più tipici dell’Umbria e di Assisi, in grado di rendere unico anche un pomeriggio passato di fronte ad un camino in compagnia delle persone che più amiamo. Dolce tipico delle campagne umbre, è un’esplosione di nutriente bontà, è estremamente saporito e, un tempo realizzato solo in autunno, oggi è disponibile nelle pasticcerie di Assisi e di tutta la regione in ogni stagione dell’anno. Prodotto tradizionale particolarmente apprezzato, rappresenta il gusto genuino della tradizione dolciaria umbra.
Brustengolo: la storia
Dolce povero, molto diffuso nelle campagne umbre, il Brustengolo presenta origini difficilmente collocabili temporalmente. La sua preparazione è però tradizionalmente legata a queste zone, documentata da ogni pubblicazione dedicata alla cucina tipica umbra, a testimonianza di una ricetta che oramai è totalmente radicata nella cultura. Con la sua base di farina di mais, il Brustengolo afferma la sua origine povera e contadina, dal momento che il granoturco era un cereale coltivato in maniera estensiva nelle campagne umbre e perugine. Come tradizione vuole, alla farina di mais si aggiunge acqua bollente, l’impasto si lascia riposare l’intera notte e al mattino si aggiungono uvetta, pinoli, noci, nocciole, mandorle e sottili fette di mele.
Di forma rettangolare prima, oggi il Brustengolo viene più solitamente servito in pratiche monoporzioni, un contenitore di pasta frolla in grado di rendere pienamente giustizia ad un impasto rustico e popolare, delicatamente dolce ed estremamente piacevole.
Pasticceria Sensi: la pasticceria artigianale di Assisi dove il Brustengolo è di casa!
Famosa per la sua magnifica Rocciata, ma anche per tutti gli altri dolci tipici umbri realizzati con diletto e passione, proprio come il Brustengolo, la Pasticceria Sensi è sinonimo di qualità e freschezza. Nata nel 1969 da Orlando e Stella, marito e moglie, con un piccolo laboratorio di pasticceria nel centro storico di Assisi, ancora oggi conserva con passione e gelosia le tradizioni dolciarie dei prodotti tipici locali. Qui è infatti possibile assaporare il vero gusto della tradizione, donato non solo dal Brustengolo, ma anche da tanti altri dolci locali trasportati nel tempo fino ai giorni nostri. Il Brustengolo della Pasticceria Sensi è stato reso unico negli anni grazie al duro lavoro dei Fratelli Sensi, in grado di realizzare un indimenticabile tortino di pasta frolla ripieno di un impasto a base di farina di mais, mele, mandorle, noci, uvetta e pinoli. Indimenticabile per il palato… e per lo spirito!