Una tradizione che sa di casa
Il Pancaciato, noto anche come pan caciato o pan nociato, è una ricetta umbra tipica del periodo autunnale. Si tratta di un pane salato, con formaggio (pecorino), pepe e noci, molto conosciuto ad Assisi e in tutta la provincia di Perugia. Così tanto che dalla tradizionale preparazione esclusivamente riservata al periodo autunnale, oggi il pancaciato è presente nella Pasticceria Sensi di Assisi e nelle case di tutti coloro che lo amano in qualsiasi momento.
Saporito ed invitante, il pancaciato viene realizzato secondo una ricetta molto semplice, che segue però una tradizione che si tramanda negli anni. Si parte da un impasto lievitato di acqua farina e si aggiungono gherigli di noce, pecorino tagliato a cubetti, pepe nero e un bicchiere di vino rosso. Il pancaciato ha infatti origini molto antiche, radicate nella storia contadina dell’Umbria e di Assisi. Nato dalla creatività delle massaie, secondo alcuni per festeggiare San Martino, l’idea nasce da un prodotto base che non sarebbe mai potuto mancare in casa, il pane. Partendo da del semplice pane, dunque, si creava qualcosa di nuovo arricchendolo con le poche cose che trovavano in casa ai tempi. E quindi le noci, la cui raccolta si svolgeva tra settembre e novembre, e un po’ di cacio, che andava a sopperire alla mancanza di sale, tipica del pane Umbro.
Pasticceria Sensi: prenota il tuo pancaciato dalla pasticceria artigianale di Assisi!
Famosa per la sua magnifica Rocciata, ma anche per tutti gli altri dolci tipici umbri che occupano con allegria i banconi delle sedi di Vicolo degli Esposti 1 e Corso Mazzini 14, ad Assisi, la Pasticceria Sensi è sinonimo di ricerca ed evoluzione della tradizione. Quella stessa tradizione che, dal 1969, quando Orlando e Stella, marito e moglie, aprirono un piccolo laboratorio di pasticceria nel centro storico di Assisi, viene ancora oggi conservata con passione e gelosia. La conservazione delle tradizioni dolciarie dei prodotti tipici locali è un elemento distintivo importante di questa pasticceria, dove è possibile assaporare il vero gusto della tradizione, donato non solo dal pancaciato, ma anche da tanti altri dolci locali trasportati nel tempo fino ai giorni nostri. Il Pancaciato della Pasticceria Sensi è da anni sulle tavole di ogni assisano e di coloro che decidono di passare qualche giorno in questa splendida cittadina, un pane salato realizzato con formaggi locali di prima qualità e noci scelte. Un impasto unico capace di accompagnare con gusto sia lo spuntino che i pasti principali.